Fattoria Didattica

Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica
Agriturismo Nizzi - Fattoria Didattica - Asino Merlino
_DSC0002
_DSC0006
_DSC0041
_DSC0054
_DSC0062
_DSC0154
PlayPause
previous arrow
next arrow

Giro in calesse con l’asino Merlino

Per i bambini un giro in calesse con l’asino Merlino. Un percorso “al passo” con i bambini che salgono sul calesse accompagnati da Margherita.

Nascita dei Pulcini

Nella nostra  fattoria didattica organizziamo attività legate al nostro territorio, organizzando corsi ed attività ricreative sia all’interno del nostro laboratorio  Cere di Trex sia all’esterno nella nostra fattoria. Attività che spaziano dalla creazione di un oggetto artigianale,  i gessi profumati, la carta fatta a mano, conoscere gli animali della fattoria (i cani Kira e Perla, I gatti Pia e Nala, il cavallo Stilo, l’asino Merlino, il galletto Attila, le galline e gli altri animali), una passeggiata nel bosco, giochi in giardino ed in piscina,  e tante altre attività per  famiglie con bambini.

Fattoria Didattica iscritta all’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione Umbria al n. 46 (D.D. 8134 del 11/11/2011)

Alcuni percorsi della Fattoria Didattica

LE CANDELE “laboratorio CERE DI TREX”

Obiettivi didattico formativi: Conoscere la cera, le varie tipologie e le tecniche per realizzare delle candele. Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.

Descrizione delle fasi: Introduzione storica sulla lavorazione della cera ed evoluzione delle tecniche nel tempo. Tipologie di cere e loro differenze. Tecniche di colaggio. Tecniche di finitura

LA CARTA FATTA A MANO “laboratorio CERE DI TREX”

Obiettivi didattico formativi: Conoscere la carta: le varie tipologie. Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.

Descrizione delle fasi: Introduzione storica sulla lavorazione della carta ed evoluzione delle tecniche nel tempo. Come si ottiene un foglio di carta – Modalità ed attrezzatura necessaria. Modalità di preparazione dell’impasto di cellulosa. Aggiunta di ingredienti alla cellulosa. Tecnica di immersione del setaccio. Asciugatura. Pressatura. Rilegatura

IL GESSO “laboratorio CERE DI TREX”

Obiettivi didattico formativi: Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.

Descrizione delle fasi: Le tipologie di gesso da utilizzare. Preparazione dell’impasto di acqua e gesso. Tempi e modalità. Il colaggio negli stampi. Tempi di indurimento. Come profumare in modo persistente il gesso

L’ARGILLA “laboratorio CERE DI TREX”

Obiettivi didattico formativi: Conoscere l’argilla. Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività. Conoscere come vengono realizzati oggetti di uso comune.

Descrizione delle fasi: Introduzione storica sulla lavorazione della terracotta e della ceramica, evoluzione delle tecniche nel tempo. Modellare l’argilla. Prima rifinitura. Asciugatura. Cottura del biscotto. Smaltatura. Rifinitura. Cottura dello smalto.

L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

La raccolta delle olive e la produzione di olio extravergine di oliva

Obiettivi didattico formativi: Avvicinare i ragazzi/adulti al mondo dell’olio extra vergine di oliva. Illustrare l’importanza dell’olio per l’uomo. Stimolare la capacità percettiva e descrittiva nei confronti dei diversi tipi di olio: con particolare riferimento alla vista, all’olfatto e al gusto

Descrizione delle fasi:

A: Visita guidata in un campo di olivi e/o materiale illustrativo. Spiegazione su varietà di olivo tipiche dell’Umbria colli Assisi/Spoleto (Moraiolo, Frantoio, Leccino)

Dimostrazione vari tipologie di raccolta (manuale, con ausili di mezzi meccanici). Dimostrazione pratica della raccolta a mano con il coinvolgimento dei partecipanti. Modalità di stoccaggio temporaneo in cassette e trasporto fino al frantoio fasi del processo.

B: Visita del frantoio aziendale (via dell’industria, 29 – Spello – PG) durante le ore di attività. Procedura di accettazione olive e programmazione orario di lavorazione. Inizio lavorazione con defogliatura e lavaggio olive. Frangitura. Gramolazione. Estrazione con Decanter e separazione della pasta di olive in Sansa, acqua ed olio. Finitura olio con separatore verticale

C: Modalità e tecniche per la valutazione dell’olio extravergine di oliva. Spiegazione del processo per certificazione BIOLOGICA. Spiegazione per processo con certificazione “Estratto a Freddo”. Tecniche di assaggio. Bruschetta finale

LA VITA IN FATTORIA

Obiettivi didattico formativi: Conoscere la vita in campagna nell’azienda agricola. Percorso ludico esplorativo attraverso i luoghi che caratterizzano l’ambiente della fattoria, alla scoperta dei luoghi dove l’agricoltore svolge le sue attività. La conoscenza dei “giochi di una volta” e quindi la riscoperta della propria storia. Sviluppare la convivialità e l’inventiva.

Descrizione delle fasi: Percorso esplorativo attraverso i luoghi che caratterizzano l’ambiente agricolo: il frutteto, l’orto, il laghetto, la stalla, il campo. Riconnessione con il proprio sé ecologico, attraverso l’immedesimarsi negli elementi della natura e l’esplorazione attraverso tutti i sensi. Conoscenza con gli animali della fattoria: galline, caprette, cavallo, cane, gatto, etc. e degli animali selvatici (lepre, fagiano, cinghiale, …..). Giochi “di campagna” con sassi, corde, altalene, giochi d’acqua in piscina, ecc…

PERCORSO NATURALISTICO

a piedi, in bicicletta, a cavallo

Obiettivi didattico formativi: Immergersi negli elementi della natura e l’esplorazione dell’ambiente attraverso tutti i sensi. Conoscere le erbe commestibili e le erbe aromatiche: consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare. Conoscere le piante del bosco del territorio. Sviluppo del senso di orientamento

Descrizione delle fasi: Percorso esplorativo attraverso i luoghi che caratterizzano l’ambiente agricolo: il frutteto, il laghetto aziendale, il campo, il bosco. Riconnessione con il proprio sé ecologico, attraverso l’immedesimarsi negli elementi della natura e l’esplorazione attraverso tutti i sensi. Conoscenza delle erbe commestibili e delle erbe officinali: uso delle erbe in cucina. Conoscenza con gli animali selvatici (lepre, fagiano, cinghiale, …..). Sperimentazione di un viaggiare “lento” e sviluppo di senso di orientamento attraverso l’osservazione del paesaggio circostante e l’uso della mappa topografica.

– Percorso a piedi: il percorso è programmato di volta in volta, in funzione delle esigenze e della capacità dei partecipanti. Si realizza sia all’interno dell’azienda agraria che nell’adiacente parco naturale del monte Subasio. Si svolge nell’arco temporale da 1 alle 6 ore.

– Percorso in bicicletta o a cavallo: il percorso è programmato di volta in volta, in funzione delle esigenze e della capacità dei partecipanti. Si realizza sia all’interno dell’azienda agraria che nell’adiacente parco naturale del Monte Subasio. Si svolge nell’arco temporale da 3 alle 6 ore. Per i cavalli viene predisposto un servizio di alimentazione ed abbeveratoio in azienda.

DAL GRANO AL PANE

Obiettivi didattico formativi: L’obiettivo è far conoscere l’origine di un elemento fondamentale dell’alimentazione umana e animale seguendone il percorso dal campo alla tavola. Conoscere i cereali piu’ utilizzati sin dall’antichità: il grano, l’orzo, la segale, l’avena, il riso, il mais, il miglio, il sorgo. Scoprire le varie fasi della coltivazione del grano (o altro cereale es. mais).

Descrizione delle fasi: Presentazione dei vari tipi di cereali e le loro differenze. Le fasi di produzione, dalla semina al raccolto. La macinazione del chicco e l’uso della farina

 

 

Ci sono altri percorsi personalizzati per i quali vi preghiamo di contattarci direttamente al +39 075813378

 

 

 

 

IMPORTANTE! INFORMAZIONI DI SICUREZZA SULLA FATTORIA DIDATTICA