Le nostre cultivar

Moraiolo

Pianta mediamente rustica e poco esigente. Presenta una vigoria limitata, chioma poco voluminosa e mediamente folta; i rami coi frutti sono corti e contorti. La fioritura avviene in periodo intermedio con una buona produzione in polline. Ha produttività media, con un olio di buona qualità ed apprezzato per il sentore fruttato con sfumature di amaro e piccante.

Leccio del Corno:

Ha un vigore elevato, portamento semipendulo, chioma espansa e molto folta, foglie di forma ellittica di dimensioni media e di colore verde-grigio, frutti piccoli di forma ovoidale simmetrica di colore verde, nocciolo di forma ellissoidale e simmetrico di dimensioni medio-piccole. I suoi fiori sono auto-incompatibili, il che significa che hanno bisogno di altre varietà per essere fecondati, e i frutti crescono riuniti a grappoli e hanno una maturazione tardiva. Si ottiene un olio di un bel colore verde, intenso nel sapore e nel profumo, dalle spiccate note amare e piccanti: in bocca si percepiscono le note di mandorla amara e di carciofo, con un finale fruttato deciso e forte sensazioni di oliva acerba.

Leccino

Il Leccino è una varietà rustica di olivo, di grandi dimensioni con una fitta ed espansa chioma. L’olio ottenuto dal Leccino ha un sapore delicato, non troppo aromatico, con un retrogusto amaro e leggermente piccante; la colorazione è di un verde chiaro.

Pendolino:

Pianta mediamente vigorosa con chioma mediamente espansa e piuttosto folta. I rami fruttiferi sono alquanto lunghi e caratterizzati dal caratteristico portamento pendulo che denomina la pianta. Viene assai coltivata ed apprezzata come varietà impollinatrice. La produttività è abbastanza alta e costante. Mediamente precoce, l’olio è delicato e profumato, con sentore di mandorla e lievi sfumature amara e piccante.

FS17- La Favolosa

Pianta caratterizzata da una vigoria contenuta ed autofertile: per produrre non ha bisogno di varietà impollinatrici. Il frutto prodotto da questa varietà è di media grandezza, dal quale si ricava un olio di buona qualità caratterizzato da un contenuto medio-alto di polifenoli e un elevato tenore di sostanze volatili che conferiscono un gusto fruttato abbastanza intenso, con piccole note di piccante che prevale sull’amaro.